Il metodo per sconfiggere l’insonnia


Il potere della paura
Una volta mi capitò di parlare con un ragazzo che era caduto da un palazzo in costruzione, per essere preciso era caduto da un 4° piano. Si era rotto non so quante ossa, ma ciò che ci lasciò senza parole furono le parole dei medici nell’ospedale.
Noi eravamo convinti che il problema maggiore che una persona poteva avere cadendo da un 4 piano era lo scontro contro il suolo. Il medico che lo ricevette al pronto soccorso, aveva ovviamente le idee molto chiare: la morte avviene per arresto cardiaco, e l’arresto cardiaco arriva prima dello scontro con il pavimento.
Infatti mentre cercava la rianimazione continuava a dire, se fermiamo l’arresto cardiaco lo salviamo.
Burning
Per sbloccare gli intestini in poche ore è sufficiente fare questi esercizi di respirazione che velocizzando le funzioni intestinali, moltiplicano le capacità digestive e migliorano le normali capacità del corpo per eliminare tossine perché utilizzano la parte più idonea che hanno i polmoni per respirare più efficacemente.
Vivere come un Assassino
Il sicario o assassino professionista ha un modo di vivere molto diverso dalle persone che siamo abituati a vedere e anche molto diverso da quello che fanno vedere i film.
In questo libro non troverai nessun metodo per uccidere e nulla che serva a far del male agli altri. Quello che troverai è una forma di comportamento che è stata elaborata ed arricchita da persone che della paura, del terrore e del panico hanno fatto la più fedele compagna e da questa convivenza è venuta fuori la loro religione.
Si tratta di vivere in un modo che ti permette di sopravvivere nelle peggiori condizioni climatiche. Un modo per rimanere equilibrato, sia in mezzo alla folla, sia dentro una cella d’isolamento; perso in mezzo ad una foresta o in mezzo ad un deserto.
Non è mai comparso sulla terra un animale sufficientemente forte da permettersi il lusso di sbattere i talloni per terra quando cammina. Non si permettevano tale lusso le formiche e non si permetteva tale assurdità nemmeno il T-Rex. Che cosa ti fa pensare che sia l’umano l’unico animale in grado di farlo?

In punta di piedi
Che cosa hanno in comune gli animali nel muoversi? Che abbiano nessuna, 2, 4 o 8 zampe, che pesino 100 grammi o 2 tonnellate? L’eleganza e l’assenza di rumore.
I piedi sono stati progettati per essere il contatto con la terra e questo contatto deve garantire al corpo di galleggiare sul terreno nello stesso modo e con la stessa semplicità con la quale si spostano gli uccelli quando camminano.
Uno struzzo, un gallo, un fenicottero: osserviamo l’infinita eleganza con la quale si spostano per apprendere che, muoversi in questo modo, non è soltanto qualcosa piacevole ed elegante, ma semplicemente meraviglioso.

Il silenzio
Vivendo in punta di piedi, ti muovi sempre senza fare rumore. Nel completo silenzio. Nessuno sa con certezza in quale momento ti stanno osservando o chi ti controlla. Muoverti senza far rumore ti permette di tenere sotto controllo tutto ciò che ti circonda.
E’ come quando sei a letto in silenzio. Riesci ad ascoltare cose che durante il giorno non senti nemmeno. Questa sensibilità uditiva ti accompagnerà in ogni movimento. Nessuno riesce a seguire i tuoi passi senza che tu lo percepisca perché tu lo fai senza fare rumore.

La concentrazione
Quando cammini utilizzando solo la parte anteriore del piede la tua testa si muove in linea retta ad un’altezza costante. Come una tigre che si avvicina alla preda i tuoi occhi viaggiano sempre alla stessa altezza è questo ti permette di muoverti perfettamente concentrato in ciò che vedi, senza il disturbo del proprio rumore o dei tuoi movimenti.
Noterai che puoi camminare mentre sorseggi una tazza di caffè o del tè senza versare niente. Potrai camminare con la massima attenzione a ciò che succede davanti a te senza dover per forza guardare il pavimento perché i tuoi piedi sono sempre pronti ad ammortizzare qualsiasi scalino o dislivello.

La forza
Dopo il terzo mese di camminare sulle punte la tua forza si triplica, ma il tuo corpo si snellisce quindi tu sei 3 volte più forte ma nessuno si accorge del cambiamento.
Ti accorgi perché le cose che sollevi ti sembrano leggere e facili da portare.

La resistenza
Il solito modo di camminare viene sostituito per 10 modi diversi. Se devi camminare in su percorrendo un sentiero di montagna caricando un peso di 30 chili lo fai a passi piccolissimi ma veloci.
La discesa è a passi lunghi e lenti. I piedi alternano i passi frontali con quelli laterali (per evitare di scivolare) o con quelli all’indietro perché per te l’esercizio è sempre lo stesso in qualsiasi direzione ti muova.
Noterai che dopo un cammino di montagna in salita di un chilometro tu arrivi in cima senza il fiatone e senza aumentare all’impazzata i battiti cardiaci.

Il controllo assoluto
Il modo umano di muoversi è pieno di strattoni. Per quel motivo se pistiamo una buccia di banana o se scivoliamo per pistare una pozzanghera possiamo finire per terra.
Il camminare è caratterizzato da una specie di balzo in avanti e se per errore non troviamo il pavimento sotto i piedi come pensavamo è semplice ritrovarsi per terra e con una lesione.
Quando impari a camminare in questo modo puoi camminare scalzo tranquillamente sopra il ghiaccio o sopra un pavimento pieno di detersivo. Il movimento che fai ti mantiene sempre in equilibrio anche sopra una superficie scivolosa.

Dominare la velocità
Puoi aumentare la velocità a tuo piacimento e ridurla nello stesso modo. Puoi decidere di fermarti in ogni momento perché i tuoi passi non ti lasciano mai a metà tra un passo e l’altro.
Il peso del tuo corpo si sposta da un piedi all’altro solo quando entrambi i piedi sono ben appoggiati per terra.
Il piede che va avanti si appoggia nel pavimento senza il peso del corpo (che è ancora su quello dietro). Dopo che il piede ha testato il pavimento e si ha la certezza dell’appoggio sicuro, si sposta il peso dal un piedi all’altro.
Siamo sempre in equilibrio sopra un solo piede e l’altro viene utilizzato per dare la spinta o per testare il terreno davanti a noi.
------------
Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito


4 commenti:

  1. Prima di comperare il libro mi chiedevo il perché del titolo "metodo del sicario". Adesso ho capito. Sono andato a cercare i soggetti della dedica, veramente interessante la tua ascendenza.
    Dovi essere molto orgoglioso.

    Riccardo R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un po' di tutto. Sono orgoglioso ma conscio delle ferite ancora aperte che ha lasciato la violenza con cui si sono battuti. Non è un mio diritto giudicarli ma il dolore che hanno creato è stato tanto grande.

      Gustavo

      Elimina
  2. Ciao Gustavo e complimenti per il sito. Da un anno porto dei plantari a causa di una metatarsalgia cui nessun ortopedico ha saputo definire una causa sia meccanica che posturale. Oltre alla metatarsalgia ho avuto ed ogni tanto ho bruciore ai piedi e polpacci induriti da fermo. Un calvario. Mi chiedevo e ti chiedo se camminare sulle punte possa giovarmi. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, due consigli: il primo cominciare immediatamente il secondo "gradualmente". Comincia ad appoggiare prima la punta del piede e solo poi il tallone.
      Poi invece che in questo sito dovresti andare in quello della Lombalgia, penso che sia più adatto ai dubbi che ti possono venire.
      Prima di smettere di appoggiare completamente il tallone fa passare un paio di mesi (lo dico per i tendini che hanno bisogno di più tempo).

      Un abbraccio


      Gustavo

      Elimina